• 0966 506555 - 329 6164258
  • Lun-Ven 8:00 alle 18:30
  • info@centro-cuore.it

Agopuntura


Cos'è l' Agopuntura

L'agopuntura (针刺, in cinese) è una medicina alternativa che fa uso dell'inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell'individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come "meridiani".
Vista come una sorella minore rispetto alle altre branche prettamente mediche, si è visto che invece ha una grandissima e concreta valenza; in effetti ha ottimi risultati specie nel settore osteo-articolari, nel trattamento delle vertigini, depressione ma anche nella terapia della nevralgia del trigemio, coaudiuvante anche nella terapia delle diete e da un grande aiuto anche nell'interruzione del fumo.

La teoria Zang Fu

Zang-Fu (Organi e Visceri) – Tale concetto si basa sulla Teoria dei Cinque Elementi. I cinque Organi (Zang) e 6 Visceri (Fu), costituiscono e governano la fisiologia della MTC.
I cinque Organi sono il Cuore, i Polmoni, la Milza, il Fegato e i Reni. Non corrispondono a quelli della fisiologia occidentale in quanto, rispetto a questa, le loro funzioni sono più ampie. La loro funzione principale è quella di produrre e incamerare Qi, Sangue e Jing.
I sei visceri sono Colecisti, Stomaco, Intestino Crasso, Intestino Tenue, Vescica Urinaria e San Jiao. La loro funzione fisiologica combacia con quella della nostra fisiologia, almeno in maniera maggiore di quella degli Organi.
Ogni Organo è collegato energeticamente al proprio Viscere tramite i 12 meridiani principali.
Ognuno dei cinque Organi (a cui si aggiunge il Pericardio) e i sei Visceri ha un proprio meridiano energetico ed appartiene ad uno dei Cinque Elementi. In base alla loro funzione, gli Organi sono considerati Yin, i Visceri Yang.

L'agopuntura dei cinque elementi

L'agopuntura dei cinque elementi si differenzia dalle altre pratiche di agopuntura considerando l'energia vitale di un essere umano come parte integrale di energia vitale che circonda il suo mondo. La parte di noi capace di collegarsi con 'la coscienza collettiva', come la descrive Freud, o con 'l'energia del punto zero', secondo la fisica quantistica, nell'agopuntura dei cinque elementi si chiama Spirito.
L'agopuntura dei cinque elementi si basa molto sull'approccio degli antichi cinesi per il quale 'tutte le malattie sono radicate nello Spirito' (Capitolo 8 'Ben Shen' del Ling Shu, quinto secolo AC). La loro profonda conoscenza dei cinque elementi trasmessa a noi ci permette di ampliare le associazioni dei principali 'sistemi funzionali' nell'essere umano, associando i sintomi fisici con la causa che si trova nell'aspetto psico-spirituale della persona. Anche gli incidenti colpiscono le nostre parti già 'indebolite', ed accadono nei momenti più 'deboli'.

L'Energetica dei Sistemi Viventi