• 0966 506555 - 329 6164258
  • Lun-Ven 8:00 alle 18:30
  • info@centro-cuore.it

Cardiochirurgia


Dott. Minutolo Giuseppe

Cardiochirurgo

Il Dott. Giuseppe Minutolo ha conseguito la laurea nel 1992 con 110/110 e lode, ha conseguito la specializzazione nel 1997 in Chirurgia Toracica con 60/60 e lode. Durante l'attività di specializzazione, ha fatto parte dell'équipe dei Trapianti Cardiaci del Policlinico Universitario di Padova e si è occupato inoltre di Cardiochirurgia adulti e pediatrica. Ha prestato servizio come Ufficiale Medico, svolgendo attività di piccola chirurgia presso l'Ospedale Militare de La Maddalena. Ha collaborato dal 1998 al Policlinico San Donato, di San Donato Milanese (Milano), uno dei maggiori centri mondiali di cardiochirurgia. E' stato responsabile del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare della clinica Villa Giose di Crotone. Ha collaborato con il Sant'Anna Hospital. Ad oggi Direttore del Centro Cuore. Collabora attualmente con diverse strutture italiane ed europee.

Prof. Giovannelli Aldo

Professore associato
Dipartimento di Cardiochirurgia Università di Parigi - Ospedale Universitario La Pitié-Salpêtrière

Nato a Roma il 28/01/1969. Nel 1987, maturita' classica. Nel 1993, Laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode. Nel 1995, Servizio militare come Assistente Medico nell'Arma dei Carabinieri. Nel 2000, Specializzazione in Cardiochirurgia. Nel 2003, Specializzazione in Chirurgia Generale, Toracica e Vascolare. Autore di numerosi interventi, oltre 7000, tra cui di by-pass coronarici, plastica e sostituzione valvolare, trapianto cardiaco e di molteplici progetti di ricerca tra cui su cellule staminali, nuove tecniche di assistenza ventricolare e su nuovi modelli di cuore artificiale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e partecipazione a congressi di carattere mondiale Volontario cardiochirurgo a scopo umanitario in paesi asiatici.

Dott. Mazzei Valerio

Specialista in Cardioangiochirurgia - Responsabile reparto Cardiochirurgia presso il Centro Cuore Mater Dei CBH Bari

Il Dott. Mazzei Valerio ha conseguito la laurea il 30 Dicembre 1980 in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli studi di Napoli Prima facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1981. Nel Luglio del 1987 ha conseguito la Specializzazione in Cardioangiochirurgia con votazione 50/50 e lode presso l'Università degli studi di Napoli Prima facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel giugno del 2000 ha conseguito l'abilitazione del Ministero della Sanità Italiana ai Trapianti di cuore c/o la Clinica Cardiochirurgica Università di Chieti, Direttore Prof. Antonio Maria Calafiore.

Dott. De Luca Fabio

Specialista in Cardioangiochirurgia - Responsabile U.F. di Chirurgia Coronarica Ricostruttiva presso HUMANITAS Gavazzeni di Bergamo

Il Dott. De Luca Fabio ha conseguito la laurea il 25 ottobre 1986 in Medicina e Chirurgia presso l' Università "La Sapienza" di Roma con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel Novembre 1986. Il 15 luglio 1991 ha conseguito la Specializzazione in Cardioangiochirurgia con votazione 70/70 e lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Da Aprile 2017 è Responsabile U. F. di Cardiochirurgia Coronarica Ricostruttiva della Cardiochirurgia Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Ha eseguito circa 3500 interventi di cardiochirurgia in circolazione extracorporea e a cuore battente con tecnica in approccio sternotomico, ministernotomico e minimal incision mitral valve surgery e circa 300 interventi di chirurgia vascolare maggiore in qualità di primo operatore.

  CV Dott. Fabio De Luca / Formato Europeo

Cos'è la Cardiochirurgia

La Cardio Chirurgia si occupa degli interventi che vengono eseguiti al cuore. Noi ci occupiamo di studiare le patologie valvolari, patologie del muscolo cardiaco, patologie delle coronarie ed eseguire gli esami strumentali necessari al che poi si debba eseguire eventualmente l'intervento di bypass aorto-coronarico, sostituzione valvolare o di rimodellamento cardiaco e tutti gli altri interventi di cardiochirurgia come il trattamento dell'aorta, la ricostruzione dei vasi aortici, il trattamento degli aneurismi.

Bypass Aorto coronarico

Il bypass aorto coronarico serve per rivascolarizzare il cuore, cioè riportare il sangue in una zona di cuore dove il sangue non arriva bene perchè le coronarie hanno una ostruzione, detta stenosi.
Quindi si effettua questo ponte o, appunto, bypass. Si effettua per evitare gli episodi di infarto.

Sostituzione valvolare

La sostituzione valvolare viene eseguita quando una delle valvole cardiache, molto spesso la valvola mitralica o la aortica, non svolgono più in maniera adeguata la loro funzione.
Oggi più che altro ci sono possibilità di effettuare la sostituzione della valvola cardiaca anche senza aprire completamente il torace, sia in minitoracotomia o addirittura le cosidette Tavi, cioè l'inserimento della valvola cardiaca senza aprire completamente il torace, ma attraverso una piccola puntura alla gamba.

Aneurismi cardiaci

Gli aneurismi cardiaci sono una dilatazione di un tratto di cuore che deve essere ricostruita e rimodellata effettuando una cosidetta plastica per ridare la forza e la contrattilità al cuore.
La chirurgia degli aneurismi dell'aorta è una dilatazione di questo grande vaso presente nel nostro corpo che se non viene trattato, ovviamente, può portare a morte estremamente repentina il paziente.