• 0966 506555 - 329 6164258
  • Lun-Ven 8:00 alle 18:30
  • info@centro-cuore.it

Ecografia addominale

Ecografia addominale

Definizione

L’ecografia addome completo o ecografia addominale è un esame diagnostico non invasivo che, attraverso l’utilizzo di ultrasuoni emessi da una sonda appoggiata sulla pelle del paziente, permette di visualizzare i principali organi e vasi sanguigni della cavità addominale, al fine di individuare la maggior parte delle patologie che interessano questi. Al fine di trasmettere più in profondità gli ultrasuoni viene applicato un gel umido nella zona da esaminare, a contatto con pelle e sonda.
In particolare vengono esaminati il fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, aorta, vescica e gli organi genitali interni. Se l’ecografia riguarda solo l’addome inferiore invece verranno studiati i reni, la vescica e gli organi genitali interni.
Di norma invece l’ecografia addominale non viene impiegata per lo studio delle patologie legate al tratto gastro-intestinale (stomaco, intestino e colon), per il quale si ricorre alla gastroscopia o colonscopia.
L’esame è totalmente indolore anche se, qualora la zona fosse infiammata, il paziente potrebbe percepire una leggera sensazione di dolore.

Come si esegue

Per effettuare l’ecografia addominale è necessario seguire una specifica preparazione.
Nei 2 giorni prima dell’esame occorre seguire una determinata dieta ed assumere 2 compresse di Mylicon secondo le seguenti modalità: 1 compressa dopo pranzo e 1 compressa dopo cena.
La dieta da seguire prevede:

  • NO frutta, legumi, verdura, bevande gassate, riso, latte e latticini;
  • POCA pasta e pane;
  • LIBERAMENTE carne, pesce e uova.

Il giorno dell'esame è necessario presentarsi a digiuno 6 ore prima. E' possibile fare una colazione leggera (caffè), un pranzo leggero (pastina) ed è necessario bere 1 litro di acqua non gassata nelle 2 ore precedenti l’esame e non urinare nell’ora precedente l’esame.