• 0966 506555 - 329 6164258
  • Lun-Ven 8:00 alle 18:30
  • info@centro-cuore.it

Ecografia osteo-muscolare

Ecografia osteo-muscolare

Definizione

L'ecografia articolare e muscolo tendinea è un esame diagnostico non invasivo che utilizza gli Ultrasuoni (onde sonore ad alta frequenza che non possono essere udite dall’orecchio umano) tali onde sono riflesse e deviate dalle varie strutture del corpo umano e tali modificazioni vengono interpretate, tradotte in immagini e visualizzate su un monitor.
Le onde degli ultrasuoni non possono oltrepassare l’aria e l’osso, quindi gli esami ecografici non possono essere effettuati se tra la sonda ecografica e gli organi da esaminare vi è in mezzo dell’aria o delle strutture ossee o un apparecchio gessato o una benda, in cui vi è per forza dell’aria; anche gli abiti devono essere tolti per lo stesso motivo.
L'ecografia articolare e muscolo tendinea è di facile esecuzione, dà immagini istantanee ed è in grado di indagare con precisione i tessuti molli e le strutture articolari (cartilagini, menischi e membrane sinoviali) e periarticolari (tendini e legamenti).
Si tratta di un'indagine strumentale non invasiva molto utile per una prima e talora definitiva diagnosi di traumi, stiramenti e strappi muscolari e tendinei e versamenti articolari per i quali può dare una valutazione quantitativa e qualitativa.
Ma è anche utile per controllare l’evoluzione della lesione durante il trattamento e per valutarne la guarigione o la presenza di eventuali complicanze.

Come si esegue

È un esame non invasivo, non doloroso e dura mediamente 10-20 minuti.
Il paziente si trova sul lettino. L’esame si esegue posizionando la sonda ecografica a livello della zona di interesse, precedentemente cosparsa di gel.