• 0966 506555 - 329 6164258
  • Lun-Ven 8:00 alle 18:30
  • info@centro-cuore.it














Centro Cuore - TelMedical

Perchè abbiamo a cuore la tua salute...



Scopri tutte le novità

Cos'è la Telemedicina

La telemedicina è l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza.
Nell'ambito della diagnostica clinica, è possibile per un medico effettuare la diagnosi su un paziente che non è fisicamente nello stesso posto del medico, attraverso la trasmissione a distanza di dati prodotti da strumenti diagnostici. La second opinion medica è una delle applicazioni più comuni nell'ambito della telemedicina: essa consiste nel fornire un'opinione clinica a distanza supportata da dati acquisiti inviati ad un medico remoto che li analizza e li referta, producendo di fatto una seconda valutazione clinica su un paziente.
Le tecniche telemediche di fatto favoriscono anche applicazioni di formazione a distanza, nelle quali il medico remoto può specializzare i medici che chiedono una second opinion su un caso clinico attraverso tecniche di e-learning.

Chi siamo


Centro Cuore TelMedical fornisce prestazioni di teleconsulto, telerefertazione e telemonitoraggio dei parametri vitali.
Le prestazioni sanitarie vengono realizzate in tempo reale e sono in linea con la definizione di telemedicina dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ("assistenza remota attraverso informatica e telecomunicazioni con scambio di informazioni per diagnosi, terapia e prevenzione delle patologie", WHO - 1997).

I servizi medici sono rivolti a:



  • Strutture Sanitarie pubbliche e/o private (ospedali, case di cura, hospice, ecc.)
  • Strutture Socio-sanitarie (RSA, case di riposo, ecc.)
  • Strutture Riabilitative in generale e pre e post-operatorie in particolare
  • Ambulatori di Medicina generale
  • Ambulatori Medici specialisti
  • Cooperative di servizi socio-sanitari e/o infermieristiche
  • Farmacie
  • Parafarmacie

Che potranno usufruire di un rapido accesso alle prestazioni di diagnostica strumentale di secondo livello con relativa teleconsulenza.



I vantaggi dei servizi di Centro Cuore TelMedical sono rappresentati da:


  • Accesso immediato e facilitato alla medicina multi-specialistica ospedaliera
  • Disponibilità on-line immediata dei dati clinici e strumentali dei propri utenti a cui si evitano faticosi e costosi spostamenti presso le Strutture Sanitarie
  • Tenere alto il profilo della Struttura
  • Accrescere l’importanza della propria figura (qualità e professionalità)
  • Offrire nuovi servizi (Struttura come “punto salute”)
  • Differenziarsi da altri canali
  • Offrire la possibilità di fare prevenzione (capillarità sul territorio, immediatezza nel fornire il servizio, tempi brevi di consegna del referto e comodità per l’utente)



Centro Cuore TelMedical rende disponibili le apparecchiature di Telemedicina per:

Holter Pressorio

Telemonitoraggio 24 ore della pressione arteriosa

Holter ECG Dinamico

Telemonitoraggio attività elettrica del cuore nelle 24 ore

Holter Pressorio

L’apparecchio:

Leggero e facile da applicare, alimentato a batterie, è in grado di registrare nel tempo i valori di pressione stisto/diastolica e la frequenza del polso per 24 ore. Memorizza distintamente i periodi di veglia e di sonno e può registrare l’ora di assunzione dei farmaci anti-ipertensivi.

Il servizio:

L’operatore personalizza l’apparecchio e lo applica al paziente fornendogli le indicazioni di funzionamento. L’apparecchio rileva e registra, secondo la scadenza programmata, i valori pressori nelle 24 ore. Il paziente riconsegna l’apparecchio all’operatore che trasferisce tramite internet i dati al server centrale del Centro di Refertazione. Il medico specialista analizza i dati ricevuti ed invia il referto validato al mittente. L’operatore scarica il referto, lo stampa e lo consegna al paziente.

Tempi di refertazione:

Le refertazioni HP vengono evase in orario di presidio tecnico, compatibilmente con la priorità assegnata ai servizi di Tele Consulto, e comunque, non oltre il giorno successivo di presidio tecnico, attivo tutti i giorni feriali alle ore 8.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

L’Holter Pressorio è utile:

- Nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti danneggia le arterie anche se rimane alta solo alcune ore della giornata).
- Nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo,senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento del naso etc.).
- Per monitorare l’atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico
- Per persone con ipertensione resistente ai farmaci
- Per persone con ipertensione instabile
- Per persone fortemente emotive affette dalla “sindrome del camice bianco” (che si verifica quando la pressione sale solo durante la visita dal medico)
- Per persone affette da ipertensione (pressione bassa), soprattutto notturna.

Holter ECG Dinamico

L’apparecchio:

Design ergonomico, peso ridotto e semplicità d’utilizzo sono le caratteristiche peculiari del ECG holter. L’apparecchio, alimentato a batterie, registra sulla memoria interna 3 canali ECG per 24 ore.

Il servizio:

L’operatore personalizza l’apparecchio e lo applica al paziente fornendogli le indicazioni di funzionamento. L’apparecchio registra il tracciato elettrocardiografico nelle 24 ore. IL paziente riconsegna l’apparecchio all’operatore che trasferisce tramite internet i dati al server centrale del Centro di Refertazione. Il medico specialista analizza i dati ricevuti ed invia il referto validato al mittente. L’operatore scarica il referto. Lo stampa e lo consegna la paziente.

Tempi di refertazione:

Le refertazioni HC vengono evase in orario di presidio tecnico, compatibilmente con la priorità assegnata ai servizi di Tele Consulto, e comunque, non oltre il giorno successivo di presidio tecnico, attivo tutti i giorni feriali alle ore 8.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

L’Holter Cardiaco è utile:

- Nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti danneggia le arterie anche se rimane alta solo alcune ore della giornata).
- Per correlare i sintomi riferiti dal paziente (dolori al petto, palpitazioni, svenimenti) con alterazioni elettrocardiografiche
- Per lo studio dell’atleta che pratica attività sportiva a livello agonistico
- Per il controllo dei pazienti con malattia ischemica coronarica
- Per i soggetti che praticano un’attività sportiva e presentano segni clinici e strumentali sospetti
- Per il controllo della terapia in pazienti con cardiopatia ischemica (farmaci antianginosi) che assumono farmaci antiaritmici o altri farmaci
- Per la dimostrazione o l’esclusione di eventi ischemici o aritmici in coincidenza con sintomi accusati dai pazienti considerati specifici (dolori al petto, cardiopalma)
- Per la valutazione del funzionamento del pacemaker
- Per il controllo della riabilitazione nel post-infarto
- Per l’identificazione e quantificazione delle extrasistole